Figlia di un lungo lavoro di consultazione tra le associazioni dei consumatori e i rappresentanti del settore energia, la nuova bolletta 2.0 nasce dalla precisa volontà di agevolare i clienti nella comprensione della fattura. Una spinta alla semplificazione che l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il Sistema Idrico (Aeegsi) ha messo in atto con la Delibera 501/2014/R/com, che introduce nuove regole di esposizione dei dati in bolletta.

Noi di Gas and Power S.r.l. abbiamo subito fatte nostre le indicazioni per offrirvi una bolletta chiara e trasparente, ecco come:

> Mettendo in primo piano i dati fondamentali: consumo fatturato, importo da pagare e relativa scadenza; numero, data di emissione e periodo di riferimento della bolletta.
> Facendo distinzione tra Bolletta sintetica ed elementi di dettaglio: ora non più inclusi nella fattura ma sempre a disposizione del cliente all’interno dell’area riservata on line, oppure inviaci su richiesta.
> Includendo un riquadro di Sintesi degli importi fatturati, che riepiloga tutte le voci di spesa secondo le nuove modalità e definizioni stabilite dall’Autorità.
> Includendo uno spazio dedicato ai contatti utili, telefonici e online.
> Includendo l’indicazione dei costi medi unitari della bolletta e della spesa per la materia prima del gas naturale: una novità introdotta dall’Autorità su richiesta dei consumatori;
> Includendo, per i clienti del Mercato libero, anche un riquadro denominato “La tua offerta” con i dettagli delle condizioni sottoscritte, in primo piano e facilmente reperibili, tra cui nome e codice dell’offerta, data di attivazione e di scadenza, prezzi. In particolare, abbiamo scelto di mantenere l’indicazione dei prezzi applicati anche nella bolletta sintetica, nonostante le nuove norme non lo prevedano. La nostra è una precisa scelta di trasparenza volta ad agevolare, in qualsiasi momento, la verifica delle condizioni economiche e contrattuali da parte dei clienti.

Questi gli strumenti illustrativi e di approfondimento realizzati dall’Autorità e pubblicati direttamente sul suo sito:

Guida alla lettura delle voci di spesa ARERA – GAS (link)> dove troverai una spiegazione delle componenti presenti nella bolletta, il Glossario dei termini di fatturazione e il dettaglio dei prezzi applicati nel Servizio di Tutela
Guida alla lettura delle voci di spesa ARERA – GAS (pdf) > per una spiegazione più sintetica delle componenti presenti nella bolletta.